"Dentro un ring o fuori non c'è niente di sbagliato a cadere. E' sbagliato rimanere a terra" (Muhammad Ali)

venerdì 29 gennaio 2016

Gallipoli - Maratonina dello Ionio 2016 ***PROLOGO*** con ***VIDEO***

Come di consueto il venerdi che precede una gara è dedicato al "prologo", una breve presentazione della stessa.


Prima gara del 2016, programmata da tempo, la Mezza Maratona dello Ionio è una classicissima nel panorama podistico salentino. I podisti di Gallipoli sono nostri amici e questo già basta ed avanza per andare a correre a casa loro. La copertina del mio blog mi ritrae sul lungomare gallipolino, lo scorso anno. E poi, si tratta di una di quelle gare dai mille volti: Gallipoli è una città protesa geograficamente verso il mare ed è da sempre esposta a forti venti, tanto che ci sono dei detti popolari proprio su questa sua caratteristica. Il meteo, generalmente, quando è tosto altrove, a Gallipoli fa danni. Il miglior ricordo legato a questa mezza è per me datato 2012, quando un meteo disastroso, che mi pregiudicò quasi la partenza, poi mi graziò in gara regalandomi il personale assoluto sulla 21, un clamoroso 1h 37' che difficilmente replicherò più nella mia vita. E' il miglior tempo di sempre.
Nulla di paragonabile all'attuale festa che ho fatto per l'ora e quarantaquattro di Monopoli prima e Corigliano poi, nel 2015. Ma che volete farci, uno si costruisce i "successi" a misura, e mica son scemo! Il PB di Gallipoli fu figlio di una tabella di due mesi di ripetute e lavori ad hoc: raggiunto il risultato, tutto come prima. Adesso festeggio comunque, perchè sono riuscito a limare il mie tempi con una bella galoppata di fine 2015, che mi ha visto migliorare di mezza in mezza, a cominciare da Collepasso, passando per Monopoli, finendo con Corigliano.
Per rispettare il trend positivo, adesso dovrei scendere, a Gallipoli, sotto 1h 44' 28''. Impresa realisticamente quasi impossibile, visto il mio attuale stato di forma non eccellente (sono un pò raffreddato) e visto che da qualche settimana ho ripreso la preparazione pro trail che mi rallenta un pò anzichè darmi velocità.
Comunque, domenica a Gallipoli dovrei esserci, raffreddore permettendo. I conti li faremo alla fine.
A presto.


Nessun commento:

Posta un commento