“...esiste una maniera per arrivare dù ore prima a Lione: se parte dù ore prima da Lione!”. (Ascanio Celestini) - NO TAV

martedì 10 novembre 2015

"Fattila cu quiddri megghiu di te..."

Oggi altri 11 km. Prosegue alla grande questo periodo di preparazione podistica alle prossime mezze di Collepasso, Corigliano, Monopoli e Gallipoli. Cercavo un obiettivo, me ne sono procurati ben 4! In ordine 22 novembre, 6 e 13 dicembre, 31 gennaio. Conto di crescere di gara in gara, è questo il mio vero obiettivo.
Le gambe girano bene e mi sento in forma grazie anche a due compagni come Mauro e Gigi che, essendo migliori di me, mi spingono parecchio. Quando si dice "fattila cu quiddri megghiu di te..." ;) .
Avevo voglia di fare un accenno con un post a questo periodo della mia vita podistica, perchè da una parte è meraviglioso vedere come qualche uscita di qualità, alternando metodicamente e strategicamente una seduta di velocità (oggi), con un ritmo quasi sempre sopra la soglia e quattro ripetute da un minuto, ad una infrasettimanale di potenza, con l'inserimento di un paio di salite toste, per finire la settimana con una gara o un medio, possano apportare dei benefici crescenti così evidenti alla forma fisica. 
Dall'altra, adesso devo lavorare un pò sull'alimentazione, perchè ultimamente sto "abusando" con il consumo a tavola di cereali integrali (riso soprattutto) e con tutte ste fibre ho pregiudicato l'assorbimento di ferro e magnesio, mi sa! Comincio a pagare qualche sintomo poco simpatico. Da qualche notte ho difficoltà a prendere e mantenere costante il sonno; durante la giornata ho spesso evidenti cambi d'umore; stamattina mi sono svegliato con una tachicardia che in quasi 40 anni non avevo mai avuto così, proprio mai. Mi sono spaventato per qualche secondo, poi tutto è rientrato. Tutti sintomi di carenza di magnesio e ferro, credo, mi dicono e leggo. E credo di sapere il perchè: i maggiori indiziati sono proprio un eccesso di fibre alimentari ed una carenza di frutta e verdura a foglia. Dovrò correre ai ripari nelle prossime ore. Mi auguro che tutto rientri velocemente nella norma, altrimenti dovrò avviare indagini più approfondite.
A presto.


Nessun commento:

Posta un commento