"Dentro un ring o fuori non c'è niente di sbagliato a cadere. E' sbagliato rimanere a terra" (Muhammad Ali)

lunedì 22 settembre 2014

Melissano 2014: non c'è più la mezza...stagione!!!



Il primo "vero" appuntamento personale della stagione racconta di una gara, la prima edizione della Mezza Maratona dei Cinque Campanili, dalla quale raccogliere preziose ed a tratti pure lusinghiere considerazioni.
Cominciamo col dire che all'apparenza un timer di 1h 55'22" non sembra gran che incoraggiante. Questa mezza non resterà certamente alla storia per il mio tempo d'arrivo.. Vi resterà invece, scolpita, per le parole di Cristian Bergamo, uno che, giusto per capirci, ha trionfato alla nostra Portoselvaggio Half Marathon con un tempone e che ieri ha invece chiuso "per dignità" con un anonimo 1h 40': "E' stata la peggiore gara della mia carriera, capita" - ha dichiarato.



Io, dal canto mio, al 16° km ho superato la Camassa, allora delle due l'una: o mi sono punto, oppure c'è qualcosa che non quadra e che ha pesantemente influito sui risultati finali e sulla condotta di gara.
C'è di nuovo, e neppure tanto, che il salento da circa tre o quattro giorni èp nella morsa di un caldo umido africano, con temperature che si aggirano attorno ai 30°, con umidità che domenica mattina, alle 8, segnava l'87%!!! Assurdo per essere il primo giorno d'autunno.



Correre con queste condizioni meteo vuol dire salutare 1h e 55' come una benedizione, non fosse altro per tutta la gente ritirata che ho superato in corsa e perchè nonostante l'ecatombe ho dimostrato una costanza nel tenere il ritmo basso ma costante per tutti e 21 i km, a parte la pausa al 6° per un bisogno fisiologico. Poi una tavoletta.
Sono proprio soddisfatto della mia prestazione, che arriva nel bel mezzo di una tabella maratona che per domenica scorsa segnava 1h e 30' di corsa lenta, così com'è stato e anche molto di più.
Andiamo avanti con questa preparazione aspettando meteo migliori, che mi spingano a tastare le reali condizioni fisiche, atteso che quelle psichiche, dopo ieri, ci sono eccome!!!
Alla prossima.



Nessun commento:

Posta un commento