"Dentro un ring o fuori non c'è niente di sbagliato a cadere. E' sbagliato rimanere a terra" (Muhammad Ali)

domenica 4 marzo 2012

L'anno che verrà

Ora sto per dire una cosa un pò complicata, ma sedetevi, buoni buoni...
Ricordo che quando ero piccolo, guardando ai miei idoli televisivi, che potevano essere calciatori, presentatori o anche cantanti, immaginavo quando sarei stato più grande e loro sarebbero stati dei vecchietti. Il metro sul quale avrei potuto misurare la mia "vecchiaia" o comunque lo scorrere del tempo sarebbe potuta essere la loro sopravvivenza o meno. La loro. Pensiero abbastanza "egoista" ed "opportunista", tipico di un ragazzino che non prende in considerazione che il tempo scorre contemporaneamente per tutti, per gli altri come per sè. Poi si cresce, il tempo passa e matura certi sentimenti.
La morte di Lucio Dalla, appena appresa qualche ora fa, mi ha comunque riportato a quel ricordo, a quel metro sul quale forse si misura davvero la vita. Prima di lui ricordo che lo stesso effetto avevano avuto su di me, in ambiti diversi ma comunque simili per principio, le morti di Corrado e di Mike Bongiorno, ad esempio, due personaggi che ho amato tantissimo.
Lucio Dalla che non c'è più lascia oggi un vuoto nella mia vita e mi fa capire che il tempo passa, trascorre, inesorabile per tutti: per lui, per me, per tutti noi.
...Ciao Lucio, arrivederci, allora ;)
Cambiando completamente discorso, e passando ad altri tempi che scorrono, molto più piacevoli e leggeri da commentare, in settimana dopo i tre giorni di stop rigenerativo seguiti alla mezza di domenica scorsa sono uscito giovedi, per circa 45 minuti; quindi venerdi, con un lungo abbastanza impegnativo da 23 km e mezzo in vista della maratona di maggio; ed infine stamattina ho corso un bellissimo cross a Veglie (Le), in compagnia degli amici di sempre della società podistica che ha tenuto a battesimo il mio esordio nella corsa, ormai più di dieci anni fa. Tempo finale 27'09" x 6,140 km.
Anni, settimane, minuti, secondi...insomma ne è passato di tempo...

Nessun commento:

Posta un commento